Scuola di

Kung Fu Tradizionale Cinese

Che cos'è il Ba Ji Quan

kung-fu-trainers

Il Ba Ji Quan è uno dei tanti stili di combattimento che fanno parte della grande famiglia del Kung Fu tradizionale cinese. Rispetto ad altri il Ba Ji Quan ha delle caratteristiche che fanno si che esso sia considerato uno stile tra i più efficaci e potenti nel combattimento, sia a mani nude che con le armi. Le tecniche del Ba Ji sono state sviluppate in maniera da renderle semplici ed essenziali nella loro esecuzione, ma sempre efficaci e risolutive. Altre caratteristiche sono la velocità e la potenza nell'azione, caratteristiche che vengono sintetizzate nel concetto di "Forza esplosiva", dove tutto il corpo e il suo movimento vengono usati per aumentare la potenza dei colpi, che vengono portati con tutte le parti del corpo. Il Ba Ji Quan è stato sviluppato per la guerra,le sue tecniche,quindi, anche nel caso vengano usate per la difesa, hanno sempre una forte componente di aggressività. Tutti conoscono il detto "La miglior difesa è l'attacco",la filosofia del Ba Ji Quan si può quindi sintetizzare nel concetto: " Se vengo attaccato mi difendo aggredendo".

Alcuni cenni sulla sua Storia

history book

Al contrario di quello che si possa pensare, per uno stile di Kung Fu tradizionale come il Ba Ji Quan, le sue origini non si perdono nelle nebbie del passato, ma hanno una data ed un luogo abbastanza precisi. Tutto comincia agli inizi del 1700 in un villaggio nella Cina del Nord chiamato Meng Cun nella provincia di Hebei. La creazione di questo stile si fa risalire al Gran Maestro Wu Zhong, che la leggenda vuole lo avesse appreso da un misterioso monaco chiamato Lai, che lo aveva scelto come allievo, e a cui aveva passato tutte le sue conoscenze prima di sparire misteriosamente così come era apparso. Comunque sia andata, lo stile di combattimento che Wu Zhong sviluppò e migliorò, e passò col tempo ai componenti della sua famiglia, la famiglia Wu appunto, col passar del tempo si diffuse prima nelle zone circostanti il villaggio, e poi nell'intera provincia, grazie alla sua evidente efficacia e semplicità di esecuzione. Il Ba Ji Quan, che si può tradurre all'incirca con "Combattimento degli otto estremi", grazie quindi alle sue caratteristiche, venne col tempo adottato come tecnica di combattimento prima da generazioni di guerrieri fino alla stessa guardia imperiale, e poi dai componenti dell'esercito e dei servizi di sicurezza della Cina moderna.

Che cos'è il Tai Chi Quan

kung-fu-trainers-two

Il Tai Chi Quan, nato come tecnica di combattimento è oggi conosciuto in occidente come ginnastica e come tecnica di medicina preventiva. La pratica del Tai Chi Quan consiste nell'esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza, ma che in realtà mimano una lotta con un'avversario immaginario. Tali movimenti possono essere eseguiti a mani nude o con il supporto di particolari armi. Esiste anche un insieme di esercizi che vengono eseguiti in coppia, e che prendono il nome di Tui Shous. Il Tai Chi Quan può essere praticato a tutte le età; e per tutta la vita. La pratica di questa disciplina porta molti benefici che consistono nel rilassamento mentale e quindi l'eliminazione dello stress, miglioramento della mobilità articolare aumento della profondità della respirazione con una conseguente ossigenazione del corpo in maniera ottimale, prevenzione di molte malattie aumentando la resistenza e la forza del corpo. In parole semplici, il Tai Chi Quan costituito da una ginnastica profonda, sana e terapeutica che conserva la salute e favorisce notevolmente l'assetto psicofisico di ognuno.

Kai Men Ba Ji Quan

Kung Fu tradizionale Cinese

Chi Siamo

Chi siamo tutti baji
chi siamo tutti taji

L’associazione sportiva Kai Men Ba Ji Quan di Carate Brianza nasce nel 2008 grazie alla passione del maestro Felice Orfano, con lo scopo di divulgare l’arte del kung fu tradizionale cinese.Il maestro Felice ha iniziato all’età di undici anni con le arti marziali praticando Karate, avvicinandosi al kung fu nel 1989 con glistili Mei Hua Ch’uan e Taj Ji Quan, approdando alla sua grande passione nel 2000 con lo stile Ba Ji Quan. Nel 2022 l'associazione è stata formalmente sciolta ma i corsi e l'insegnamento della disciplina proseguono regolarmente.

Orari Lezioni

Di seguito l'elenco dei giorni in cui si svolgono i corsi

  • Lunedì
  • Giovedì
  • Sabato
Baji Quan 17:30 - 18:30 17:30 - 18:30 14:30 - 16:30
Tai Chi Quan 18:30 - 19:30 18:30 - 19:30 14:30 - 16:30

Info e Contatti

I corsi si tengono presso il parco pubblico in via dei Gaggioli, Carate Brianza


Per informazioni contattare Felice 338.5838035 (dopo le 14.30) o Roberto 333.3273283, anche su WhatsApp

Oppure compilare il form sottostante